excelsiorienta: lo spazio per mettere in connessione il mondo della scuola e quello del lavoro. La piattaforma è stata progettata per l'orientamento degli studenti e delle studentesse delle scuole medie e superiori, attraverso gli approfondimenti sulle diverse professioni e sulle competenze più richieste dalle aziende.
Il Sistema Informativo Excelsior è il principale strumento per conoscere i fabbisogni di competenze richiesti dalle imprese. Conoscere queste informazioni strategiche ti permetterà di migliorare l'offerta formativa della tua scuola per preparare al meglio i tuoi studenti alle sfide del futuro.
Il Tavolo Digitale è la piattaforma in cui si incontrano tutti i soggetti legati alla formazione e al mondo del lavoro. Una scuola che partecipa al tavolo del proprio territorio è una scuola che si mette in relazione diretta con gli attori locali del sistema produttivo, del sistema dei servizi per il lavoro e del sistema camerale.
"Che ci faccio col diploma?" è un portale, realizzato in collaborazione con Skuola.net, che ha lo scopo di sensibilizzare alunni e genitori sul valore professionale dei vari diplomi di scuola superiore. Lo scopo è orientare i più giovani verso il diploma più in linea con le loro inclinazioni e con le reali opportunità in ottica di carriera futura."
Se vuoi conoscere le informazioni strategiche sul futuro del mondo dell'istruzione e del lavoro per poi diffonderle ai tuoi studenti, questa sezione riassume tutte le più importanti evidenze sui laureati, diplomati ITS, diplomati e qualificati professionali.
Il principale strumento per conoscere e censire le aziende da coinvolgere nei progetti di alternanza scuola lavoro, pcto e apprendistato.
Il Premio “Storie di alternanza” vuole dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.
La Piattaforma Competenze e Lavoro nasce da un'iniziativa congiunta di OCSE, Unioncamere, AlmaLaurea e INAP con l'obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per eseguire bene i compiti di una professione e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.
La certificazione delle competenze è un sistema finalizzato alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza formativa, lavorativa e di vita attraverso un percorso di ricostruzione e valutazione di tali esperienze. In questo ambito si inserisce la piattaforma per la certificazione delle competenze sviluppata da Unioncamere in collaborazione con le Reti di scuole M2A, Re.Na.I.A., TAM e Re.N.Is.A, con le Associazioni di categoria FEDERMECCANICA, FIPE, FEDERALBERGHI e CONFINDUSTRIA MODA e realizzata con il supporto tecnico di DINTEC.