Strumenti per l'Orientamento

QUALI PROSPETTIVE PER IL LAVORO DOPO GLI STUDI?

"“Il lavoro dopo gli studi ” è la guida per l’orientamento che riassume le informazioni sulle opportunità di lavoro per i vari titoli di studio: qualifiche e diplomi professionali, diplomi di scuola secondaria superiore, diplomi ITS Academy e lauree. La pubblicazione rappresenta un'antologia di tutte le guide per l’orientamento del Sistema Informativo Excelsior"

QUALI SONO I LAUREATI PIÙ RICHIESTI IN ITALIA?

La guida per l’orientamento "Laureati e lavoro" fornisce alle aspiranti matricole universitarie le informazioni strategiche sulle attuali potenzialità del mercato del lavoro, le richieste di laureati e le competenze richieste dalle imprese.
Il quadro generale dei fabbisogni delle imprese viene integrato con gli esiti occupazionali a 2 o a 5 anni dal conseguimento della laurea (di fonte Almalaurea), un glossario per l’orientamento ed infine le schede per indirizzo di laurea e per professione di sbocco.

QUALI PERCORSI ITS ACADEMY SONO PIÙ RICERCATI NEL MERCATO DEL LAVORO?

"ITS Academy e lavoro" è la guida che riassume la richiesta di profili di diplomati ITS Academy da parte delle imprese. Viene proposta una vera e propria panoramica sull’importanza della formazione tecnologica superiore nel contesto caratterizzato dalla doppia transizione green e digitale.

QUALI SONO GLI INDIRIZZI DI STUDIO DI DIPLOMA SECONDARIO PIÙ RICHIESTI?

La guida "Diplomati e lavoro" propone un quadro sui fabbisogni professionali e di competenze delle imprese nei confronti dei diplomati secondari.
Il percorso di lettura proposto fornisce un quadro di riferimento in merito a quali sono le competenze richieste dalle imprese, quali sono le professionalità più difficili da reperire sul mercato del lavoro, i titoli e gli indirizzi di studio considerati più “interessanti”.

QUALI SONO GLI INDIRIZZI DI STUDIO DI QUALIFICA E DIPLOMA PROFESSIONALE PIÙ RICHIESTI?

La guida "Formazione professionale e lavoro" presenta una rassegna sulle prospettive occupazionali dei qualificati e diplomati professionali. L’analisi dei fabbisogni professionali e di competenze per le imprese lo rende uno strumento utile per supportare l’orientamento dei giovani studenti nelle scelte dei loro percorsi formativi.

QUALI SONO LE PREVISIONI FUTURE SUL MERCATO DEL LAVORO?

Il volume sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine presenta gli scenari sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio, utili anche per l’orientamento e la programmazione della formazione. Il volume offre per lauree, diplomi e qualifiche il confronto tra la domanda di occupati e l’offerta formativa prevista, approfondendo il tema del mismatch per i diversi indirizzi di studio.

GUIDA WEB ALLA CREAZIONE D’IMPRESA

Attraverso questa “Guida alla Creazione d’Impresa” – fruibile liberamente via web – la Rete camerale si propone un obiettivo al tempo stesso semplice e ambizioso: quello di favorire la nascita non di “nuove imprese” (ne nascono già tante spontaneamente) ma di “buone imprese”: in grado, cioè, non solo di sopravvivere sul mercato ma di crescere e consolidarsi nel tempo.

I VIDEO PER L'ORIENTAMENTO DEL SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR

Qui troverai una serie di brevi video sulle guide per l'orientamento. I video presentano in rassegna le pubblicazioni del Sistema Informativo Excelsior

ITS OPEN MIC

Vuoi sapere quali sono le prospettive di un diploma ITS Academy? Qui alcune interviste a studenti che ci raccontano le loro carriere