Il Sistema Informativo Excelsior è il principale strumento per conoscere i fabbisogni di competenze richiesti dal sistema produttivo, per cui è fondamentale per affrontare le sfide e i cambiamenti del mercato del lavoro.
Il Tavolo Digitale è la piattaforma in cui si incontrano tutti i soggetti legati alla formazione e al mondo del lavoro. Un'impresa che partecipa al tavolo del proprio territorio è un'impresa che può relazionarsi con gli attori locali del sistema formativo, del sistema dei servizi per il lavoro e del sistema camerale.
Vuoi partecipare ad un progetto di Alternanza Scuola Lavoro? Iscriviti al Registro per l'Alternanza Scuola Lavoro per progettare al meglio la tua collabortazione con la scuola.
Il prezioso patrimonio di 78 università italiane per supportarti nella ricerca delle migliori risorse umane per la tua impresa.
La Piattaforma Competenze e Lavoro nasce da un'iniziativa congiunta di OCSE, Unioncamere, AlmaLaurea e INAP con l'obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per eseguire bene i compiti di una professione e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.
Il progetto, che coinvolge attivamente gli studenti, si basa su una coprogettazione delle esperienze tra le imprese disponibili ad accoglierli con uno stage nella propria sede e gli istituti scolastici che intendono avviare per i propri studenti percorsi di PTCO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento).